Selezione dei distributori
C'è un passaggio fondamentale tra la fibra ed il collant: il distributore, ovvero l'intermediario fra chi produce calze e collant e chi produce le fibre filati. I numerosi distributori sul mercato distribuiscono i prodotti dei due leader di mercato nel nylon - Tactel di DuPont e Meryl di Nylstar - e l'elastam Lycra ancora di DuPont.
Selezione dei filati
NYLON
Il nylon è oggi prodotto e commercializzato da molte imprese. L'industria del nylon ha subito una profonda ristrutturazione agli inizi degli anni Novanta.
La DuPont ha assorbito I'inglese Ici, mentre I'italiana SNIA e la francese Rhone-Poulenc si sono unite nella joint-venture Nylstar.
In Europa è per la calzetteria a detenere le maggiori quote di mercato sono Nylstar con il marchio Meryl e DuPont con il marchio Tactel.


 
 
 
SETA
La seta è utilizzata nella calzetteria femminile di lusso, solo in combinazione con altri filati per la sua limitata elasticità.
ELASTAN
Lycra di DuPont, Dorlastan di Bayer sono gli elastomeri più utilizzati. In Italia viene prodotto Linel di Fillattice.
COTONE
Nella calzetteria femminile è stata riscoperta con lo svilupparsi di una maggiore consapevolezza ecologica. Il cotone di tipo fine e regolare viene utilizzato in mischia con fibre in grado di conferire elasticità alle calze. E' apprezzato in calzetteria per le nobilitazioni cui può essere sottoposto: dal finissaggio antibatterico al candeggio, ai trattamenti che conferiscono resistenza alle abrasioni, lucentezza e solidità tintoriale.
LANA
E' utilizzata nella calzetteria femminile invernale in mischia con basse percentuali di fibre elastomeriche. La nobilitazione garantisce proprietà come l'idrorepellenza, irrestringibilità, resistenza alle tarme e alle muffe.
 
Qualità GARANTITA !!!
Il Gruppo Gambetti vigila affinché tutti i propri fornitori comprovino l'avvenuta certificazione.
Oeko-Tex® Standard 100

E' un sistema di controllo e certificazione uniforme per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. I controlli sulle sostanze nocive comprendono sostanze regolate e vietate per legge, prodotti chimici noti per essere nocivi alla salute e pa rametri per salvaguardare la salute. I produttori possono etichettare i prodotti o gruppi di articoli analizzati con successo con il marchio Oeko-Tex® o pubblicizzarli in altre forme, purché sia stato provato attraverso complete analisi di laboratorio, che tutte le componenti e gli accessori soddisfano senza eccezione i criteri di controllo richiesti. Il certificato rilasciato vale per un anno e può essere rinnovato tutte le volte che lo si richiede.
BBF GROUP BBF GROUP

     
CLASSICI GAMBETTI   COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE   Video Backstage   COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO
© Gambetti Group - All rigths reserved - BBF Gambetti S.r.l. - Guidizzolo (MN) - Italy - Sede: Via Henry Dunant 26 - 46040 Guidizzolo (MN) Italy
P.IVA IT01365730207 - C.F. e n. iscrizione Registro Imprese di Mantova 01365730207 - info@bbfgambetti.it